Loading
Torna al magazine

07.06.2015

BREAD AND BUTTER 2015

BACK TO GERMANY

Un'estate “at work” per noi di Tribe: atterreremo all'ex aeroporto Tempelhof nel cuore di Berlino per il Bread and Butter tradeshow dal 7 al 9 luglio. Torniamo in Germania a pochi mesi di distanza dalla fiera Ambiente di Francoforte.

Perché abbiamo scelto il Bread and Butter? Perché negli anni si è contraddistinto per la sua attitudine a reinventare il settore della moda. La fiera nasce nel 2001 a Colonia, si sposta prima a Berlino e poi a Barcellona – dove acquisisce importanza a livello internazionale – infine ritorna a Berlino. Trentuno fortunate edizioni in 14 anni di attività.

Location dell'evento è l'ex aeroporto di Tempelhof, luogo caro ai berlinesi per le storie che l'hanno visto protagonista. Prima fra tutte, il ponte aereo del 1948-49, l'iniziativa americana per vincere il blocco ai rifornimenti imposto dall'Unione Sovietica.

Tempelhof riveste un ruolo importante anche nella storia dell’aviazione. Qui, infatti, gli aerei cominciano a decollare già dai primi del ‘900 e nel 1926 nasce la storica compagnia aerea Lufthansa.

L'aeroporto viene chiuso nel 2008, e due anni dopo viene convertito in parco pubblico, consentendo così ai cittadini di godersi un grande polmone verde nel cuore della loro città.

Per molti berlinesi, soprattutto i meno giovani, Tempelhof rimane un simbolo di libertà. Anche il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dichiarato: “Per molte persone, e anche per me, l’aeroporto, con il suo monumento alla memoria, è un simbolo della storia della città”.

Berlino è solo l'inizio di una stagione di eventi che ci porteranno a girare l'Europa... Tribe, at work!